top of page

SEARCH BY TAGS: 

RECENT POSTS: 

FOLLOW ME:

  • Facebook Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
  • Instagram Clean Grey

Nicola Surace

  • Immagine del redattore: MARIANNA PIGNATELLI
    MARIANNA PIGNATELLI
  • 8 dic 2016
  • Tempo di lettura: 3 min

UN Filmmaker DOC

Nicola Surace

Nicola Surace

------------------------------ Oggi conosciamo un personaggio davvero molto interessante. Lo abbiamo intervistato ed ecco cosa ci ha rivelato. -------------------------------------------

Chi sei? Parlaci di te? Ciao! Sono Nicola Surace. E sono un Filmmaker. Ho 30 anni (classe ’86) e sin da piccolo il cinema è stata la mia passione. Mi considero un cinefilo più che cineasta. All’età di 12-13 anni, con la videocamera di mio padre (che conservo con gelosia), inizio a sperimentare e girare piccoli video costringendo (in senso letterale) i miei più cari amici a fare da attori. Pian piano questa passione cresce sempre più. Inizio a studiare, da autodidatta, cinema. Successivamente seguo corsi su tecniche di montaggio, ripresa, stop-motion, Nelle vacanze estive scolastiche lavoro, come portaborse, presso alcuni studi fotografici e di video produzione. Inizia qui la mia gavetta. Con i primi soldi compro la mia prima videocamera e le prime attrezzature. Successivamente inizio collaborazioni importanti con varie agenzie di comunicazione, studi fotografici e studi di video-produzioni. Contemporaneamente mi laureo (triennale e magistrale) in Scienze del Governo e dell’Amministrazione Pubblica. Ancora oggi, dopo aver maturato una discreta esperienza nel settore video, continuo nello studio (di recente ho terminato un corso di Color Correction e Color Grading) In un mondo che cambia così velocemente bisogna essere pronti ad aggiornarsi e ad adeguarsi ai cambiamenti.

Quali sono i lavori più belli che hai realizzato? Perché? Il lavoro a cui tengo di più è “Always”. Il mio primo corto. Nulla di speciale, anzi. Ma il solo fatto di aver potuto raccontare una storia, seppur banale, dal MIO punto di vista è qualcosa di indescrivibile. Ho realizzato molte produzioni video in questi anni. Dal lungometraggio al cortometraggio. Dal videoclip a spot aziendali. In ogni lavoro ho provato a dare il meglio di me.

A cosa o a chi ti ispiri? Amo Tarantino :"Pulp Fiction" docet. In ogni mio lavoro c’è la sua influenza. Così come per i fratelli Coen, Nolan, Leone, Kubrick, Iñárritu.. potrei continuare per ore. Amo il cinema in ogni suo aspetto. Cerco di “rubare” il più possibile ai grandi maestri del cinema. Anche se il talento non si può “rubare”. Ahimè.

A cosa stai lavorando attualmente? Ho da poco terminato il montaggio Rosso Bugia, commissionatomi dalla SounArt Capodimonte. Ho curato la regia, montaggio e color correction per questo video che tratta la violenza sulle donne. Un bellissimo progetto che con un urlo di protesta dice NO al femminicidio. Contemporaneamente sto terminando riprese\montaggio per alcune aziende salernitane che puntano a promuoversi tramite brevi spot pubblicitari. Durante tutto l’anno mi occupo del comparto video presso alcuni studi fotografici, tra i più influenti nel panorama campano. A breve inizierò ad occuparmi di School Movie (V^ Edizione) per il 3^ anno consecutivo. Una rassegna cinematografica ideata da Enza Ruggiero che porta il cinema nelle scuole. Saremo in tutta la Campania pronti a raccontare le loro storie. Con la finalissima durante il Giffoni Expirience.

Altri tuoi interessi? Ascolto molto la musica. Mi ispira nei miei progetti. Preferisco il Rock. Da ex cestita, amo il basket.

Progetti per il futuro? Ho molti progetti per il futuro. Sono ambizioso e provo sempre a migliorarmi. Sono anche un po’ superstizioso.. quindi.. al momento non svelo nulla! --------------------------------- Questo quanto ci ha voluto confidare di sé Nicola Surace, un professionista serio e preparato, con una grande passione, quella che mette in ogni suo lavoro e ciò lo rende sempre meraviglioso . Un giovane che cura ogni dettaglio scrupolosamente e si aggiorna continuamente per essere sempre al passo coi tempi. È umile e sa cosa significa lavorare sodo per raggiungere un obiettivo. Gli auguriamo il meglio e tanti successi, tutti quelli che merita assolutamente. Bravo Nicola!

 
 
 

Comments


Join our mailing list

Never miss an update

Video Channel Name

Video Channel Name

Video Channel Name
Cerca video...
Tutte le categorie
Tutte le categorie
Categories
Video Title

Video Title

00:23
Riproduci Video
Video Title

Video Title

00:32
Riproduci Video
Video Title

Video Title

00:29
Riproduci Video
Video Title

Video Title

00:31
Riproduci Video

© 2023 by Closet Confidential. Proudly created with Wix.com

  • Tumblr Social Icon
  • Myspace Social Icon
  • Google+ Social Icon
  • b-facebook
  • Twitter Round
  • Instagram Black Round
bottom of page